LA CGIL DI SAVONA HA FESTEGGIATO GIACOMO MAGNOLIA L'ISCRITTO PIU' ANZIANO (105 ANNI)

Domenica 13 gennaio la CGIL di Savona ha festeggiato i 105 anni di Giacomo Magnolia. Una delegazione composta da Gianluigi Bellomi Segretario Generale SPI Cgil Savona e Paolo Pesce Presidente Sezione Anpi di Pietra Ligure ha consegnato a Giacomo Magnolia, nato a Pietra Ligure nel 1908, la tessera della Cgil per l’anno 2013. Secondo di sette figli, all’età di 4 anni aiuta già il babbo, contadino, a riporre nelle ceste le pesche destinate al mercato. La mamma muore presto, il giorno dopo la fine della Grande Guerra.
Il padre prima affittuario delle terre, poi proprietario sa leggere e come racconta il figlio “parlare italiano” e diventa consigliere comunale, carica che mantiene sino all’avvento del Fascismo: anche il giovane Giacomo frequenta la scuola e ottiene la licenza elementare. A 18 anni conosce l’amore della sua vita, Angiolina dalla quale avrà due figli. A 19 anni Magnolia prende la patente e riesce ad entrare all’ospedale Santa Corona prima come tuttofare e autista e dopo diversi anni, infermiere. Tornato da militare viene sollecitato ad iscriversi al partito Fascista, ma Magnolia rifiuta decisamente rischiando anche il confino. Nel 1943 inizia a sostenere gli antifascisti rifugiati in montagna. Alla fine della guerra rinasce la Cgil e Magnolia, che conserva la tessera del 1946, è tra i primi iscritti. Ecco cosa scrive ormai centenario “..A volte penso come sono giunto al secolo di vita; forse perché ho sempre cercato l’eguaglianza e l’equità, godendo senza eccessi dei beni e degli affetti donati dalla vita, offrendo con libertà la fratellanza di cui sono capace… l’odio di classe è stupido, come l’invidia; competere con i ricchi nella facciata distrugge; un Suv non è sufficiente per essere importanti. Continuo a selezione gli articoli di giornale secondo gli interessi di figli e nipoti, bisnipoti e mi fumo cinque sigarette al giorno. Di più fanno male. Bisogna che tenga svegli i nipoti quando vengono, ogni tanto, a trovarmi!”

CGIL Savona

Nella prima foto Giacomo Magnolia è tra Gianluigi Bellomi Segretario Generale SPI Cgil Savona e Paolo Pesce Presidente Sezione Anpi di Pietra Ligure durante la consegna della tessera della Cgil per l’anno 2013.

Nella seconda foto è insieme alla figlia Liliana

magnolia

magnolia-2