L'Auser (Associazione per l'AUtogestione dei SERvizi e la solidarietà) è nata nel 1989 in tutta Italia su iniziativa del .
L'Auser opera come associazione di volontariato, riconosciuta con decreto del Ministero degli Interni ed iscritta all'albo regionale delle associazioni, con progetti e programmi che coinvolgono ed interessano prevalentemente gli anziani.
Le iniziative dell'Auser vogliono dare agli anziani l'occasione di esprimere le proprie capacità, di essere protagonisti di nuove forme di solidarietà e di essere impegnati in varie attività sociali.
L'Auser organizza nuove associazioni, circoli, centri sociali, per venire incontro ai bisogni dei cittadini e coinvolgerli in nuovi interventi.
L'Auser forma volontari e collabora con Enti ed Istituzioni, associazioni ed altre organizzazioni per realizzare programmi che possano avere un ruolo importante nella vita sociale e culturale della città e del territorio.
Alcune delle iniziative più significative dell'Auser sono:
Filo d'argento: un telefono per l'informazione, la solidarietà, la tutela dei diritti degli anziani; un servizio di segretariato sociale per vincere la solitudine.
Auser solidarietà: attività di sostegno per gli anziani in difficoltà, con interventi di buon vicinato, assistenza di supporto, telesoccorso, aiuti alle vittime di violenza.
Banca del Tempo: un luogo dove offrire e ricevere tempo; per far fornte alle difficoltà quotidiane, per scambiare conoscenze, per fare cose insieme.
Auser Cultura: iniziative e programmi per riscoprire e valorizzare monumenti, parchi, musei, biblioteche, antichi mestieri e tradizioni; una spinta innovativa al servizio dei cittadini per tutelare il patrimonio culturale ed ambientale, diffondendone la conoscenza e migliorandone l'accessibilità.
Turismo Sociale: programmi ed itinerari turistici e culturali in Italia e all'estero, soggiorni di vacanze e cure creati con l'occhio di riguardo per l'accessibilità e la socializzazione.
Auser per la Salute: educazione, prevenzione, telemedicina ed assistenza domiciliare per integrare il sistema sanitario pubblico e privato e migliorare le condizioni di vita degli anziani.
Auser nuove Tecnologie: un ponte verso il mondo dei nipoti; introduzione al computer e ad Internet