FULVIA VEIRANA CONFERMATA SEGRETARIA
GENERALE DELLA CAMERA DEL LAVORO DI
SAVONA

fulvia

A conclusione del Congresso della Camera del Lavoro Fulvia Veirana è stata confermata oggi Segretario Generale della CGIL di Savona.

Lo ha deciso il Comitato Direttivo con 64 voti a favore, 1 astenuto e 1 contrario.

Veirana era stata eletta Segretario Generale della Camera del Lavoro di Savona il 26 giugno 2013: 44 anni, due figli , nei primi anni novanta viene eletta consigliera comunale nelle liste del centro sinistra e dopo alcuni lavori precari entra all’Ipercoop di Savona. Inizia cosi` una lunga gavetta sindacale che la porta ad essere eletta una prima volta in qualità di delegata Cgil nella rappresentanza sindacale unitaria.

Nel 2000 viene eletta coordinatrice regionale Cgil delle rappresentanze sindacali unitarie  Ipercoop della Liguria, mentre l’anno successivo viene eletta nel Comitato Direttivo della Filcams savonese. Senza lasciare il posto di lavoro, nel 2002 entra nella Segreteria della categoria. Il distacco sindacale arriva nel 2003 e nel maggio del 2006 viene eletta Segretario Generale Filcams Savona.

Nella relazione Veirana ha illustrato lo stato di “salute” del territorio “. Al 31 dicembre i lavoratori disoccupati iscritti al centro per l’Impiego di Savona erano 28.494 con un incremento di quasi 400 unitàrispetto all’anno precedente; di questi circa 20 mila sono compresi tra la fascia di età 31/60” e ha aggiunto “in questi anni abbiamo assistito al crollo dell’industria che oggi dobbiamo assolutamente difendere. Si tratta di industrie che stanno resistendo alla crisi e che sono ad alto contenuto tecnologico, penso ad esempio a Piaggio, Bombardier, Toshiba o alle aree Giuntini ed ex OCV. Grazie alle mobilitazioni e agli scioperi di lavoratrici e lavoratori abbiamo ottenuto l’apertura del tavolo di crisi presso il  Ministero dello Sviluppo Economico sull’Accordo di programma della Valbormida. Oggi possiamo dire che il tavolo c’è e che la discussione e’ aperta: ci sono i fondi per l’area savonese che è riconosciuta come area di crisi di interesse nazionale e c’è tutto quello che serve per attrarre le imprese, ma servono i progetti industriali”

Sulla questione di Tirreno Power Veirana ha sottolineato come “Nella nostra discussione è sempre stato centrale il tema dell’energia. Nel protocollo ci siamo posti l’obiettivo di incentivare la produzione di energia pulita, ma anche della fornitura di energia a basso costo per alimentare le produzioni energivore. Percio’ la discussione su Tirreno Power e’ molto importante per il nostro territorio. Non si può semplificare un tema così delicato mettendo in contrapposizione lavoro e salute: il punto è come il lavoro ed anche la produzione di energia vengono rese compatibili con la salute. La vicenda esplosa in questi giorni richiama la politica a creare le condizioni perchè questa conciliazione sia efficace. In Prefettura le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di fissare con chiarezza gli interventi da effettuare.E' importante che l'incontro con i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente venga fissato rapidamente. L’azienda però ci dovrà dire cosa vuol fare e se è ancora intenzionata ad effettuare gli investimenti e gli adeguamenti promessi e necessari”.

Savona, 13 marzo 2014.

CGIL Savona