03.jpg

Che cos'è l'AUSER

L'Auser (Associazione per l'AUtogestione dei SERvizi e la solidarietà) è nata nel 1989 in tutta Italia su iniziativa del Sindacato Pensionati Italiani CGIL (SPI).

L'Auser opera come associazione di volontariato, riconosciuta con decreto del Ministero degli Interni ed iscritta all'albo regionale delle associazioni, con progetti e programmi che coinvolgono ed interessano prevalentemente gli anziani.

Le iniziative dell'Auser vogliono dare agli anziani l'occasione di esprimere le proprie capacità, di essere protagonisti di nuove forme di solidarietà e di essere impegnati in varie attività sociali.

L'Auser organizza nuove associazioni, circoli, centri sociali, per venire incontro ai bisogni dei cittadini e coinvolgerli in nuovi interventi.

L'Auser forma volontari e collabora con Enti ed Istituzioni, associazioni ed altre organizzazioni per realizzare programmi che possano avere un ruolo importante nella vita sociale e culturale della città e del territorio.

Alcune delle iniziative più significative dell'Auser sono:

Filo d'argento: un telefono per l'informazione, la solidarietà, la tutela dei diritti degli anziani; un servizio di segretariato sociale per vincere la solitudine.

Auser solidarietà: attività di sostegno per gli anziani in difficoltà, con interventi di buon vicinato, assistenza di supporto, telesoccorso, aiuti alle vittime di violenza.

Banca del Tempo: un luogo dove offrire e ricevere tempo; per far fornte alle difficoltà quotidiane, per scambiare conoscenze, per fare cose insieme.

Auser Cultura: iniziative e programmi per riscoprire e valorizzare monumenti, parchi, musei, biblioteche, antichi mestieri e tradizioni; una spinta innovativa al servizio dei cittadini per tutelare il patrimonio culturale ed ambientale, diffondendone la conoscenza e migliorandone l'accessibilità.

Turismo Sociale: programmi ed itinerari turistici e culturali in Italia e all'estero, soggiorni di vacanze e cure creati con l'occhio di riguardo per l'accessibilità e la socializzazione.

Auser per la Salute: educazione, prevenzione, telemedicina ed assistenza domiciliare per integrare il sistema sanitario pubblico e privato e migliorare le condizioni di vita degli anziani.

Auser nuove Tecnologie: un ponte verso il mondo dei nipoti; introduzione al computer e ad Internet