filcams

Metalmetron: comunicato sul'incontro con il Comune

INCONTRO TRA O.O.S.S. E AMMINISTRAZIONE COMUNALE OPERAZIONE METALMETRON

 

Mercoledì 20 dicembre 2006 si è tenuto un incontro fra le Organizzazioni Sindacali che organizzano i lavoratori del commercio (Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uitucs UIL) e l’Amministrazione Comunale.
Le Organizzazioni Sindacali chiedevano al Comune di esprimersi circa la volontà di rispettare il protocollo siglato nell’estate del 2005, al termine di un lungo percorso di concertazione fra Comune e parti sociali, che vedeva l’amministrazione garante circa i processi di mantenimento dell’occupazione in relazione all’operazione Metalmetron.
Nel corso della discussione è stato affrontato anche il tema del progetto di recupero del fronte mare di Ponente, per il quale sono stati chiesti chiarimenti circa le voci di un possibile trasferimento del supermercato Famila.
“Abbiamo ricevuto rassicurazioni dal Sindaco e dall’Assessore Aglietto che si sono fatti garanti rispetto a tutti i temi legati all’occupazione.
Positiva anche la dichiarazione del Sindaco di voler rispettare gli orientamenti scaturiti dal lungo percorso del tavolo concertativo e del protocollo da noi siglato con la precedente Amministrazione. Anche sulla vicenda relativa al recupero del fronte mare ed alle preoccupazioni da noi avanzate per il futuro dei lavoratori del Famila, il Sindaco e l’Assessore Aglietto, hanno dichiarato che il problema dello spostamento di quell’attività commerciale non è all’ordine del giorno.
Molto importante, anche, la disponibilità ad aprire una stagione di concertazione con le parti sociali sugli orari commerciali, con particolare riferimento alle aperture domenicali, tema che a noi sta molto a cuore”.

Fulvia Veirana
Segretaria Generale Filcams
CGIL Savona