filcams

Mario Recagno, Segr. Gen. Filcams Cgil Savona replica a Giovanni Argento

Filcams Cgil Savona, replica a Giovanni Argento “Ben vengano i gridi di allarme da parte di singoli imprenditori del settore turismo, dopodichè è arrivato il momento di evitare di lamentarsi pubblicamente solo nei momenti di crisi e di iniziare a lavorare tutti insieme concretamente, istituzioni e parti sociali, per mettere in atto quella famosa espressione, il “fare sistema”, tanto utilizzata ma poco praticata” . Questa la replica di Mario Recagno, neo segretario della FILCAMS CGIL di Savona, alle parole di Giovanni Argento.

“Come sindacati di categoria siamo assolutamente preoccupati della situazione e consapevoli dei pesantissimi riflessi che la stessa sta già avendo nei settori turismo, commercio e terziario in generale.
Ormai giornalmente registriamo richieste di CIGS e di mobilità, per non parlare dei mancati rinnovi dei rapporti di lavoro a tempo determinato. Per questo con forza abbiamo già da mesi richiesto che a livello nazionale gli ammortizzatori sociali vengano estesi anche ai lavoratori del settore e che venga varato un piano straordinario di aiuti alle piccole e medie imprese.
A livello locale le parti sociali devono utilizzare gli Enti Bilaterali come luoghi di confronto costante ed elaborazione di idee finalizzate alla risoluzione delle problematiche”.

Aggiunge Simone Pesce, segretario provinciale della FISASCAT CISL e vice-presidente dell’Ente Bilaterale Industria Turistica di Savona: “ Il momento di crisi generale dell’economia, e più in particolare di un settore fondamentale per la nostra provincia come il turismo, richiede lo sforzo di tutti per uscire da questa situazione. Raccogliamo in termini assolutamente propositivi le preoccupazioni e l’analisi sul momento che stiamo attraversando da parte di ogni singolo attore. Abbiamo uno strumento importante per iniziare a dare delle risposte, ossia gli Enti Bilaterali, che dobbiamo sforzarci di valorizzare”.