fillea

Savona, incidente mortale sul lavoro

27/10: Savona, incidente mortale sul lavoro Questa mattina presso un cantiere in località Salea, in provincia di Savona, è morto, schiacciato dal suo camion, Amir Salihovic – un autista di origine croata.

Nemmeno a seguito dell’incidente mortale il cantiere si è fermato. Solo in un secondo tempo e a seguito delle pressioni delle Organizzazioni sindacali, l’attività lavorativa è stata sospesa. Spesso si levano voci indignate e accusatorie perchè alle morti sul lavoro si risponde solo con la solidarietà; quando però, anche questa viene a mancare perchè una azienda fa lavorare i propri dipendenti anche con l’accadimento di tali tragedie, il segnale è ancor più preoccupante, perchè ciò significa che i morti sul lavoro sono entrati a far parte della nostra quotidianità.

La nostra provincia, come del resto tutto il Paese, è coinvolta giornalmente da infortuni sul lavoro più o meno gravi che, in molti casi, quando non sono tragici come quello accaduto oggi, minano i lavoratori nella loro integrità fisica e psichica.

Le organizzazioni sindacali sono impegnate in una dura battaglia contro l’insicurezza sul lavoro e lottano quotidianamente contro coloro che cercano con ogni mezzo di contenere i costi del lavoro risparmiando sulla sicurezza.

Solo investendo risorse su sicurezza e formazione si potrà gradualmente contenere questo stillicidio che ogni giorno aggiunge vittime ad un lungo elenco di infortuni gravi e mortali. A tal fine e per continuare a sensibilizzare istituzioni, imprenditori e opinione pubblica su questi temi, le scriventi OO.SS. organizzeranno, in occasione dei funerali di Amir Salihovic, dei gazebo informativi nelle principali piazze cittadine.

Le Segreterie Provinciali di

Fillea Filca Feneal Savona