Il Ministero del Lavoro dal 27 maggio non ha ancora provveduto a firmare il Decreto da trasmettere all’INPS nazionale per il pagamento ai lavoratori delle indennità.
Un atto fortemente negativo
Inoltre i tempi dell’INPS, a Decreto firmato, per il concreto pagamento al lavoratore delle indennità, possono variare da sede a sede (circa 30 giorni) quindi è necessario un sollecito intervento presso le sedi Provinciali di competenza.
I lavoratori sono da oltre 4 mesi senza nessun sostegno al reddito, in attesa che l’intero iter burocratico del Ministero prima e dell’INPS poi si concluda.I tempi, troppo lunghi nell’erogazione del sostegno al reddito dei lavoratori sta producendo effetti drammatici nella vita dei lavoratori e delle loro famiglie.
Tutto questo è inaccettabile
È necessario intervenire nella ulteriore semplificazione e accelerazione delle procedure per non vanificare gli obiettivi del sostegno al reddito che vengono riconosciuti con questi fondamentali, anche se quantitativamente modesti, ammortizzatori sociali.
Le Istituzioni locali (Provincia e Regione) si erano impegnate ad intervenire presso il Ministero di competenza, al fine di sbloccare la situazione, questo ad oggi non è ancora stato fatto!!!! Purtroppo constatiamo ancora una volta che i tempi della Politica sono distanti anni luce dai problemi pratici delle persone.
Auspichiamo a questo punto, come già richiesto ufficialmente nella giornata di ieri 23 settembre, un sollecito incontro con il Ministero del Lavoro per definire e accelerare l’intero iter.
FIOM-CGILSavona