fiom

Contratto metalmeccanici: oggi sciopero alla Piaggio e alla Bitron di Savona

16/10: Contratto metalmeccanici: oggi sciopero alla Piaggio e alla Bitron di Savona Di seguito il comunicato stampa della Fiom Cgil di Savona, con la dichiarazione di Andrea Pasa della Segreteria e i comunicati delle RSU delle aziende Piaggio Savona e Bitron Savona relativi allo sciopero di oggi

ACCORDO SEPARATO, RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO

Mobilitazioni e scioperi spontanei nei luoghi di lavoro

Alla notizia dell’accordo separato per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici – firmato da Fim, Uilm e Federmeccanica – in moltissime aziende le lavoratrici e i lavoratori hanno effettuato scioperi spontanei o programmato iniziative per le prossime giornate. Di seguito pubblichiamo le iniziative , i comunicati relativi alla Provincia di Savona che ci arrivano dai luoghi di lavoro;

Stabilimento Piaggio Aero Ind. di Finale; la RSU FIOM a seguito della firma dell’accordo per il rinnovo del Contratto, questa mattina ha proclamato uno sciopero di 1 ora dalle ore 11.00 alle ore 12.00 con manifestazione per le vie della Città con la presenza di numerosi lavoratori.

Stabilimento Bitron di Savona; la RSU FIOM hanno indetto per la giornata odierna 2 ore di sciopero per ogni turno di lavoro.

Dichiarazione Segretario provinciale della FIOM di Savona Andrea PASA;

Chi firma il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro senza preoccuparsi di fare esprimere i lavoratori, si pone CONTRO gli interessi dei lavoratori per fare gli interessi del PADRONE.

FIM e UILM abbiano almeno il coraggio di presentare e sottoporre l’accordo “che LORO hanno firmato” al REFERENDUM di TUTTI i lavoratori interessati, con l’impegno di tutti (compresa la FIOM) di attenersi al giudizio dei lavoratori.

Andrea PasaFIOM-CGILSavona

RSU FIOM – PIAGGIO AERO Ind.
Stabilimento di Finale Ligure

ACCORDO SEPARATO: POCHI EURO, ZERO DEMOCRAZIA

L’accordo siglato ieri (15 ottobre 2009) da FIM e UILM è un ATTO ILLEGGITTIMO. Lo è perché FIM e UILM sono minoritarie nella loro rappresentanza e lo è perché il VERO Contratto Nazionale di Lavoro è valido fino alla fine del 2011.

Ci sono 3 aspetti del nuovo Accordo che devono fare riflettere:

Il Salario, l’aumento è offensivo; 15 euro netti al terzo livello per tutto il 2010!!!!!!

Le Deroghe, come previsto dall’accordo di aprile 2009 di CISL, UIL e Confindustria, ci sarà la possibilità di derogare in peggio le parti normative del Contratto quando le Aziende lo chiederanno (praticamente sempre)!!!!!!!
Gli Enti Bilaterali, ovvero la costituzione di un nuovo carrozzone con il quale alimentare la collaborazione tra “Sindacati” firmatari e imprese!!!!!!

La RSU della FIOM dello Stabilimento PIAGGIO AERO Ind. di Finale Ligure giudica la firma dell’Accordo IRRESPONSABILE e lesiva per i Lavoratori.

SCIOPERO con manifestazione oggi VENERDI’ 16 ottobre ’09 dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Il CONTRATTO NAZIONALE è dei lavoratori, decidano i lavoratori!!!!!! FIM e UILM facciano votare ciò che hanno firmato a tutti i lavoratori iscritti e non iscritti.

RSU FIOM- CGIL Stab.Piaggio Aero Ind. di Finale Ligure

RSU Fiom Bitron Savona

VERGOGNOSO, INACCETTABILE

L’accordo separato firmato ieri tra Fim, Uilm e Ugl con Federmeccanica è un atto lesivo della democrazia e dei diritti dei lavoratori. Lo è perché chi si è assunto la responsabilità di firmare è rappresentante di una minoranza dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccaniche, e perché non ha avuto alcun mandato a riscrivere le norme di un contratto che è valido fino a tutto il 2011.
Hanno disdettato un contratto valido e firmato a gennaio 2008 per introdurre norme capestro che, se applicate, stravolgeranno la vita di ognuno di noi. Basti pensare all’orario di lavoro (vedi legge 66), alle deroghe e alle clausole elastiche e flessibili per i part-time.
Il tutto in cambio di un lauto aumento!!!!
24,15 € per tutto il 2010 al 3° liv. ovviamente lordi, poco più di 25€ lordi al 4°livello
.Per queste ragioni i delegati FIOM della Bitron u.p. di Savona proclamano per oggi venerdì 16 ottobre:

2 ore di SCIOPERO alla fine di ogni turno

Giudicano l’accordo separato irricevibile e vergognoso e chiedono a fim e uilm un referendum tra tutti i lavoratori e le lavoratrici metalmeccaniche.

RSU Fiom Bitron Savona