fp

Sanità, questioni dopo la manifestazione del 2 marzo

Grande successo della manifestazione della Sanità Pubblica Ligure organizzata da CGIL – CISL –UIL!
Venerdì 2 marzo a Genova - in Piazza De Ferrari - più di mille lavoratori delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Liguria hanno manifestato sotto la sede della Regione contro il blocco delle assunzioni e per chiedere un Piano Sanitario.
FP CGIL – CISL FPS – UIL FPL, ricevute in delegazione in tarda mattina dall’assessore Montaldo, hanno posto alcune questioni fondamentali:

- Il PIANO ASSUNZIONI 2007 deve essere riequilibrato nel rapporto dirigenza medica/personale del comparto: a fronte d’accorpamenti e razionalizzazioni, solo il personale del comparto è “recuperato”, mentre si arriva al paradosso di Unità Operative dove i medici sono in numero maggiore dei posti letto;
- Per garantire adeguati livelli d’assistenza ed impedire gli attuali sovraccarichi di lavoro, è indispensabile che la Regione autorizzi subito le deroghe del 2007 e non trimestre per trimestre;
- I carichi di lavoro sono diventati insopportabili: nel 2006 sono stati spesi 15 milioni di euro per remunerare lo straordinario e ben 5 milioni per i GETTONI. Tutte queste ore di lavoro oltre il normale orario vanno trasformate in ASSUNZIONI;
- Oltre al danno anche le beffe: mentre i lavoratori sembrano quasi a cottimo, sono tagliati dalla Regione e dalle Aziende i Fondi per gli incentivi alla PRODUTTIVITA’;
- Vogliamo un netto pronunciamento della Regione sull’Appalto dell’energia delle Aziende che il Sindacato non ha mai avallato, né ora né con la Giunta precedente. E’ inaudito che si tagli l’assistenza e si privatizzi la gestione CALORE, con un aggravio di ben 7,2 milioni d’euro l’anno. Quanti lavoratori  si potrebbero assumere con quella cifra?
- STABILIZZAZIONE PRECARI: dopo lo show televisivo dell’8 febbraio, la Regione ha ancora intenzione di stabilizzare i PRECARI? Siamo nell’attesa di chiare e condivise linee d’indirizzo di cui non c’è traccia!!

L’assessore ha risposto con affermazioni di condivisione e grande disponibilità, che anche nel passato, si sono dimostrate parole vuote che non hanno prodotto alcun risultato.
Non ci fidiamo delle rassicurazioni!  Vogliamo atti concreti!
Valuteremo gli impegni e le disponibilità espresse nel prossimo incontro previsto per mercoledì 7 marzo.
Se, come temiamo, nell’incontro non si troverà soluzione ai gravi problemi evidenziati, continueremo ed intensificheremo le iniziative di lotta sindacali!!!
Per qualunque ulteriore informazione,  rivolgersi:
- ai nostri delegati sindacali:  FERRENTINO Ciro 3281016007 GIANERI Pietro 3335380257 LEONCAVALLO Marco 3929295728 REVETRIA Giovanni 3283326917 SCALETTA Massimo  3495795744  SCOTTO Vincenzo  3479676484  SICCARDI Giovanni  3477102188
- alla Segreteria Territoriale FP CGIL:  CALCAGNO Diego 01983898238/3289662458

FP- Sanità