fp

Esternalizzazione RSA Santuario

Durante la trattativa del 6 marzo 2007, l’Amministrazione ci ha comunicato che intende affidare la gestione della RSA Santuario - che sarà riaperta ad aprile – a privati, tramite gara d’appalto.
Sostanzialmente l’assistenza sanitaria residenziale agli anziani, garantita da decenni a Santuario dal servizio pubblico verrà ceduta all’esterno - “esternalizzata “ -  senza alcuna chiara motivazione.
Anche la nostra Amministrazione è attratta dalle magnifiche sorti progressive del libero mercato, in assenza di dimostrate convenienze qualitative ed economiche per l’Azienda!!!
Non vengono nemmeno presi in considerazione altri possibili e realistici percorsi:
- La possibilità di chiedere deroghe specifiche - già utilizzate da altre Aziende del SSR - alla Regione per “Servizi di nuova istituzione”;
- IL MEMORANDUM DEL PUBBLICO IMPIEGO, da poco sottoscritto con enfasi dal Governo e dai Sindacati, viene già disatteso e violato.
L’intesa prevede:
- Al comma 1 .”…… Investire nella qualità della Pubblica Amministrazione è indispensabile per dare efficacia all'azione pubblica nel quadro di imparzialità, buon andamento e legalità. Alle risorse necessarie può e deve concorrere la riduzione degli sprechi e la responsabilizzazione dei centri di spesa.
- Al comma 2 ………….In questo nuovo impianto gli aumenti di efficacia e di efficienza dovranno essere perseguiti ricorrendo alle esternalizzazioni solo per le attività no core.
L’ASSISTENZA DIRETTA AGLI ANZIANI NON È PIÙ CENTRALE, NON È PIÙ  IL CUORE PER LE AZIENDE SANITARIE ?
- Al comma 4 ………..si procederà al riesame di tutte le forme di esternalizzazioni  e di consulenze in atto per prevedere una progressiva reinternalizzazione di quelle core e valutare per le altre, secondo l’indirizzo richiamato, l’efficacia e l’efficienza.
Esprimiamo la nostra netta opposizione alla volontà dell’ASL 2, anche perché, al contrario di quanto previsto dal Memorandum, invece di riportare a gestione pubblica le altre RSA esternalizzate (Finale e Millesimo) e senza valutarne l’efficacia e l’efficienza, si completa l’opera privatizzando, dopo aver speso miliardi di denaro pubblico per la ristrutturazione, una struttura storica di assistenza agli anziani!!


Per la segreteria Funzione Pubblica
Diego Calcagno