fp

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Uil Pa Savona, il documento unitario sul decreto Tremonti

17/07: Segreterie provinciali dipendenti pubblici Savona, il documento unitario Le Segreterie provinciali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UIL PA, i quadri, delegati ed RSU, riuniti in Assemblea il 17 luglio 2008, esprimono la propria preoccupazione per gli interventi previsti dal Decreto Tremonti sul pubblico impiego e sulle retribuzioni dei lavoratori pubblici.

L’opera di denigrazione dei lavoratori pubblici avviata dal Ministro Brunetta trova le sue prime pratiche applicazioni: con il DL 112 del 25/06/08 entrano immediatamente in vigore alcune norme palesemente discriminatorie per i lavoratori pubblici.

La discriminazione, praticata per Legge, interviene pesantemente sulla contrattazione integrativa, limitandola e riduce la contrattazione nazionale, negando il diritto ad un contratto che recuperi la perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni.

Le Segreterie provinciali e i quadri, delegati ed RSU dichiarano che non è in alcun modo accettabile la politica del governo che tende a colpire il diritto dei lavoratori pubblici ad avere un contratto di lavoro liberamente definito dalla contrattazione sindacale.

Non possiamo accettare una politica che, per legge:

- Prevede il taglio delle retribuzioni nel pubblico impiego

- Peggiora le tutele dei lavoratori in caso di malattia

- Nega il diritto ad un contratto nazionale che recuperi la perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni

- Peggiora le condizioni di lavoro con il sostanziale blocco delle assunzioni in tutto il pubblico impiego

- Cancella il diritto al part-time

Questi provvedimenti umiliano la nostra dignità di lavoratori pubblici. Siamo lavoratori e cittadini al pari degli altri, che portano avanti servizi fondamentali per il vivere civile tutelando i diritti di tutta la cittadinanza: la sicurezza, l’istruzione, l’assistenza, la salute.

Le Segreterie provinciali e i quadri, delegati ed RSU dichiarano fin d’ora di voler porre in essere tutte le forme di mobilitazione, dando mandato alle Segreterie provinciali di organizzare iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, e di pressione necessarie ad ottenere la sospensione dei provvedimenti del Governo e per sostenere l’apertura di un confronto con le organizzazioni sindacali per le riforme necessarie a mettere in condizione i lavoratori pubblici a poter operare meglio per la soddisfazione di bisogni dei cittadini.

FP CGIL Alberto Branda

CISL FP Cristina Cataudello