fp

Legge regionale Polizia Locale, la nota del Coordinamento regionale Cgil

agosto 08: Legge Regionale Polizia locale ligure, nota del coordinamento regionale Cgil A Tutti gli i Lavoratori della POLIZIA LOCALE LIGURE

E’ stato approvato dal Consiglio Regionale il nuovo testo di legge in materia di Polizia Locale nella seduta del 29/07/08.

Il Coordinamento Regionale della Cgil della Polizia Locale esprime soddisfazione per la definitiva approvazione della legge di riforma della L.R. n° 40.

Alcune delle osservazione sollevate dal nostro Coordinamento Regionale e dai nostri interventi nell’ambito del Comitato Tecnico Regionale della P.L. e della Commissione Consiliare Regionale sulla proposta di legge, sono state accolte.

Il lavoro svolto dalla Cgil ha portato un contributo attivo e positivo alla formazione dell’articolato; grazie a tale lavoro è stato modificato l’articolo che riguarda il volontariato riducendone i campi di utilizzo, la figura del Comandante è stata resa più chiara con l’affermazione che tale posizione sia considerata apicale all’interno dell’Ente, sui modelli organizzativi come abbiamo auspicato si riscontra nella Legge un miglioramento degli stessi.

Tuttavia il testo approvato su alcune delle tematiche da noi sollevate non è completamente soddisfacente.

Ci riferiamo in particolare all’attivazione delle procedure per la costituzione di fondi per la previdenza e l’assistenza del personale della Polizia Locale.

L’articolo che riguarda tale problematica, benché sia un ulteriore rafforzativo dell’enunciato contrattuale, è ancora debole rispetto alle posizioni dei singoli Enti ed alle difficoltà che incontriamo nella contrattazione decentrata per il rispetto delle applicazioni delle norme contrattuali che riguardano l’articolo 208 del CdS.

Inoltre non è soddisfacente la risoluzione sul monitoraggio delle malattie professioni, su tali aspetti della vita lavorativa occorrono impegni maggiori da parte degli Enti, e la Regione Liguria deve mettere in atto interventi più incisivi nei confronti di questi ultimi sul tema della tutela della salute dei lavoratori.

Infine sulla Fondazione della Scuola Interregionale di Polizia Locale, ne valutiamo positivamente la nascita, tuttavia come già espresso nelle sedi istituzionali esprimiamo la nostra preoccupazione sulla possibilità di raggiungere ogni singolo operatore di Polizia Locale attraverso una scuola interregionale.

La Cgil si impegna, attraverso il Coordinamento Regionale ed i suoi delegati sul territorio, a proseguire il lavoro svolto fino ad ora sulle tematiche che interessano tutti gli operatori, ed alle quali non è stata data una sufficiente risposta attraverso il testo legislativo.

p. il Coordinamento Regionale della CGIL

la Coordinatrice