L'INPS chiarisce le decorrenze della pensione di vecchiaia

Circolare Inps n.5, del 15 gennaio 2008 sulle decorrenze della pensione di vecchiaia

In allegato la circolare Inps n.5 del 15 gennaio 2008 sulle decorrenze della pensione di vecchiaia emanata in accordo con il Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

La circolare riveste un ruolo importante poiché risolve le problematiche da noi evidenziate e che in questi giorni hanno occupato la stampa. Disciplina, infatti, la non applicazione delle “finestre di accesso” alla pensione di vecchiaia alle lavoratrici e ai lavoratori che abbiano in corso alla data del 31 dicembre 2007 il periodo di preavviso finalizzato alla cessazione del rapporto di lavoro, sulla base delle disposizioni previste dai CCNL, ancorché raggiungano i requisiti anagrafici e contributivi dopo il 31 dicembre 2007.

Stabilisce, inoltre, il differimento alla data di effettiva apertura della “finestra di accesso” alla pensione di vecchiaia della possibilità del datore di lavoro di recedere “ad nutum”, cioè senza vincoli, dal rapporto di lavoro nei confronti dei dipendenti che hanno raggiunto l’età pensionabile.

Il Dipartimento Welfare e Nuovi Diritti

CGIL