"Un'ora sola ti vorrei". Giornata del volontariato Auser in Liguria

14/11: "Un'ora sola ti vorrei". Giornata del volontariato Auser in Liguria Sabato 14 Novembre 300 volontari dell’Auser saranno presenti in alcune piazze della Liguria per un’iniziativa di sensibilizzazione alle attività di volontariato per gli anziani e per le città della nostra regione.

“Un’ora sola ti vorrei” è il titolo della campagna promozionale che vedrà la presenza di 10 gazebo nelle province liguri per la distribuzione di un depliant dedicato alla “giornata del volontariato Auser”.

Nel depliant si trovano le risposte a tre domande per chi vuole dedicare anche solo un’ora del proprio tempo per aiutare gli anziani che hanno bisogno o per diventare un cittadino attivo impegnandosi nella tutela dei beni pubblici e dei beni culturali delle nostre città: perché “fare volontariato”? perché diventare un “Volontario Auser”? cosa fanno i “Volontari Auser”?

Ecco alcune risposte: animazione nei Centri Sociali per anziani, compagnia a casa alle persone anziane sole, trasporto sociale, corsi di studio nelle Università Popolari, accompagnamento dei bambini con lo “Scuolabus”, sorveglianza nei Musei, tutela dei parchi pubblici e molto altro ancora è possibile fare per le persone e per la città. Sabato cercheremo volontari per tutte le attività dell’Auser. Ma saranno i cittadini, di qualunque età, a scegliere, se vorranno, “cosa poter fare”. Tutti coloro che vorranno diventare volontari Auser parteciperanno poi a incontri di inserimento e corsi di formazione al volontariato.

I gazebo e i volontari dell’Auser saranno:

1. Genova (dalle 9.00 alle 13.00): Piazzale Bligny (Valbisagno); Piazza Terralba (San Fruttuoso); Piazza Baracca (Sestri Ponente); Piazza Petrella (Certosa); Porto Antico (Mandraccio); Fiera del Mare (Salone Orientamenti – Padiglione C)

2. Savona (dalle 9.00 alle 18.00): Piazza Sisto Quarto

3. Imperia (dalle 9.00 alle 12.00): Via San Giovanni; Sanremo (dalle 9.00 alle 12.00): Piazza Colombo; Ventimiglia (dalle 9.00 alle 12.00): Via della Repubblica (angolo Via Roma)

4. La Spezia (dalle 15.00 alle 18.00): Piazza Sant’Agostino (l’evento, per il territorio di Genova, è organizzato in collaborazione con CELIVO – Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Genova).